Azienda Vendita, noleggio e assistenza

La Sofim Spa è una storica azienda del Friuli Venezia Giulia, leader nel settore delle forniture in vendita e noleggio di macchine operatrici agricole ed industriali ed in genere di impianti ed attrezzature dedicati ai settori.

Inizia l’attività nel 1964 come concessionaria per l’agricoltura  del marchio  Same,  cui subentra  nel 1992  il marchio Fiat Agri che poi  confluirà nel gruppo CNH con gli attuali brand leader di mercato: New Holland, Case IHI e Steyr.

Nel corso degli anni  si sviluppano in maniera strutturata anche le attività rivolte al settore industriale, inizialmente per il movimento terra la cava ed il cantiere con il marchio JCB che continuiamo a rappresentare da oltre  50 anni, e quindi  per le attività legate all’aria compressa ed all’energia con Atlas Copco  e poi Pramac, con il  marchio  Dynapac  specializzato  nel settore dell’asfalto e con una integrazione e completamento delle gamme movimento terra con Mecalac e Takeuchi.

• 1964 •

Sofim è nata nel 1964 in una sede in centro a Udine, come concessionaria del marchio Same. Fin dagli inizi ha indirizzato la propria attività nella fornitura di macchine ed attrezzature specializzate per il movimento terra, il cantiere, la cava e l’agricoltura.

• 1967 •

Nel 1967 acquisiva la rappresentanza della Moncalvi, allora importatrice del marchio JCB e inoltre, per confermare una vocazione sempre più rivolta alla specializzazione nel settore, venivano inseriti marchi prestigiosi per completare la gamma di fornitura, Atlas Copco in primis, rapporto che come JCB dura da oltre 40 anni.

• 1973 •

Già nel 1973 per necessità di spazi in considerazione dello sviluppo delle attività acquisiva un terreno nella zona industriale a Sud di Udine, a Pradamano per iniziare a costruire quella che ancora oggi, con ampliamenti successivi è l’attuale sede.

• 1992 •

Nel 1992 ha acquisito la distribuzione del marchio FIAT AGRI che è confluito nel gruppo CNH con i brand New Holland e quindi Case IHI e Steyr; sempre nell’area agri il marchio JCB è presente con la gamma Farm e Agri.

È motivo di grande soddisfazione per un’azienda come la Sofim dare continuità ad un rapporto con i fornitori per molti anni, a garanzia del cliente che ha un punto di riferimento certo sia per gli acquisti che per l’assistenza. Viene a consolidarsi un patrimonio importante di conoscenza ed esperienza estremamente utile in un mercato sempre più caratterizzato da movimenti riguardanti i marchi, da cambi di proprietà, fusioni, e nuove denominazioni delle macchine.

Mission

In  Sofim, la continuità di oltre 50 anni di attività, è rappresentata da uomini che negli anni hanno legato la propria capacità professionale all’’azienda ed ai marchi che distribuisce, che hanno investito personalmente  credendoci fortemente e sono i promotori dello sviluppo commerciale che senza soluzione di continuità ha visto negli anni la crescita costante dell’azienda.

La Sofim è una realtà dinamica ed elastica che vuole  cogliere le opportunità in un mercato che cambia continuamente, per  trovare soluzioni per  clienti che  non cercano  solo una macchina ma prima di tutto soluzioni per il proprio business, e  presenza di un partner tecnico e commerciale affidabile  nel tempo.

La mission aziendale della Sofim sta  nella consapevolezza che il cliente non può permettersi di fermare la propria attività, dobbiamo intervenire con l’assistenza e per le esigenze di integrare il proprio parco mezzi con macchine a noleggio  oppure quando vuole  ricercare e provare soluzioni diverse per nuove iniziative.

La Sofim continua ad investire in qualità, assistenza, presenza ed immagine in una sfida che continuamente si rinnova con le credenziali maturate in decenni di esperienza, di un mercato specializzato che è costituito da tanti clienti ed aziende che riconoscono la continuità di un lavoro svolto con serietà e professionalità mantenendo quella filosofia ed attenzione al cliente che è il segno distintivo che la società si è assunta come impegno.

Etica

La società opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti coinvolte nei luoghi in cui svolge la propria attività, in conformità ai principi fissati dal Codice Etico e dalle procedure previste.

Trasparenza, correttezza, impegno professionale e rigore morale sono i valori ai quali la Società si inspira al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per azionisti e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane.

L’azienda si è dotata nel 2017 del modello di organizzazione, gestione e controllo Ex D.Lgs. 231/01.

Clicca qui per scaricare il Codice Etico di Sofim approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 Maggio 2017.

SCARICA IL CODICE ETICO