Azienda Vendita, noleggio e assistenza
La Sofim Spa inizia l’attività in una sede in centro a Udine nel 1964 come concessionaria del marchio Same e nel giro di pochi anni assume rappresentanze anche nel settore industriale specializzandosi nelle forniture per il movimento terra, la cava ed il cantiere oltre che per l’agricoltura.
Nel 1967 inizia la distribuzione del prodotto JCB che a distanza di oltre 50 anni è ancora il principale marchio rappresentato nel settore industriale, e di seguito il marchio Atlas Copco per il settore cantiere: questa continuità e costanza nella distribuzione dei prodotti costituiscono la migliore garanzia di affidabilità per la nostra clientela
Nel 1973 si sposta nella nuova e più ampia sede commerciale e tecnica a Pradamano, la stessa che, continuamente aggiornata ed ampliata nelle strutture, negli impianti e negli spazi continua ancora oggi ad ospitare tutte le nostre attività.
Nel 1992 acquisisce la distribuzione del marchio Fiat Agri che poi confluisce nel gruppo CNH, con i brand New Holland , Case IHI e Steyr sia per i trattori che per le macchine da raccolta e quindi per completare la gamma in anni più recenti con la Braud per le vendemmiatrici.
Il settore industriale integra la propria gamma con i marchi Takeuchi e Mecalac per il movimento terra, Dynapac per lo stradale, Magni per il sollevamento e Pramac per i gruppi elettrogeni con un raggio d’azione della propria attività che si estende oltre che per il Friuli Venezia Giulia anche per le province di Treviso, Venezia e Padova ove sono operative delle unità commerciali
Nel 2012 la Sofim assume la rappresentanza di CNH anche per la provincia di Pordenone e viene costituita la filiale di Zoppola che è dedicata prevalentemente al settore agricolo e vitivinicola, confermandosi come una delle principali realtà per il settore agricolo nel panorama regionale.
Nel corso degli anni si è consolidato un patrimonio comune di competenze ed esperienze sia tecniche che commerciali di fondamentale importanza nei diversi settori e mercati nei quali operiamo. La nostra azienda impiega più di 50 tra dipendenti e collaboratori, ha un fatturato di 25 milioni di euro ed ha sviluppato la propria gamma di attività anche nel noleggio, con un focus speciale per sempre più dedicato ai servizi di assistenza post- vendita al cliente.
La struttura di vendita ed assistenza è composta da 10 venditori coordinati dalle due Direzioni dei settori Agricoltura ed Industria, 8 addetti ai ricambi e 15 tecnici specializzati per l’assistenza dei marchi che rappresentiamo distribuiti tra la sede principale, la filiale e le unità commerciali sul territorio.
La Sofim ha acquisito nel 2020 la certificazione ISO 9001, ha adottato un proprio codice Etico ed opera nel rispetto e delle norme e dei principi riferiti alla normativa 231.